Scuola di Vela FIV

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CLUB NAUTICO VELA SPORT MARZAMEMI
CORSI DI VELA PER ADULTI E BAMBINI CON POSSIBILITA’ DI USO AUTONOMO BARCHE A VELA

Corso Breve

Il corso breve o weekend permette di insegnare i primi rudimenti con una progressione didattica semplificata avente come finalità principale lo scopo di incuriosire e divertire. La brevità e semplicità dell’insegnamento permettono di raggiungere quell’utenza che dispone di un periodo molto breve, ma che può essere ugualmente interessata e successivamente maggiormente coinvolta.

Corso Base

In questo livello, specie per corsi destinati a bambini, l’aspetto fondamentale sarà di mantenere la giocosità dell’insegnamento e cercare di evitare ogni situazione che possa far percepire pericolo agli allievi.
La progressione didattica non è da intendere in maniera rigida, poiché il principale ruolo dell’istruttore di vela sarà quello di cogliere le specificità e le diversità degli allievi, al fine di adeguare l’offerta formativa al gruppo che si trova di fronte. L’istruttore deve saper cogliere le potenzialità degli allievi e proporre esercizi adeguati alle loro capacità, adattando la progressione tecnico-didattica ai singoli casi.

Corso Intermedio

In questo livello, che rappresenta il proseguimento temporale del corso precedente, e pertanto potrebbe coinvolgere lo stesso istruttore e gli stessi allievi, è fondamentale colmare le lacune rimaste dal corso precedente, allo scopo di permettere al gruppo di procedere in modo omogeneo. Qui si inizia a navigare con consapevolezza e ad affinare la tecnica, permettendo all’allievo di svolgere manovre autonome (non più solo navigazione guidata) e prendere decisioni.

Corso Avanzato

Il corso avanzato non necessariamente si svolge in conseguenza temporale con i due precedenti e potrebbe anche rappresentare una modalità di corso che si svolge durante più weekend, anche oltre il periodo estivo.
In questo tipo di corso sarà fondamentale integrare alla conduzione del mezzo tutta una serie di nozioni a più ampio spettro, relative alla meteorologia, da un lato, alla nautica più generale dall’altro. Questo tipo di corso ha l’intento di perfezionare le conoscenze di coloro i quali abbiano deciso di acquisire maggiori consapevolezze.
I programmi didattici saranno pubblicati sul sito Federale www.federvela.it alla voce “Scuola Vela”.

Le fasce d’età della Scuola Vela FIV

L’attività delle Scuole Vela FIV è orientata a tre fasce di età:
6-12 anni dal giorno del compimento del 6° anno fino all’anno di compimento del 12° anno;
13-18 anni dall’anno del compimento del 13° anno fino all’anno del compimento del 18° anno.
19 Dall’anno di compimento del 19° anno in avanti.

fascia 6-12 anni :

L’attività di Avviamento alla Vela prevista dalle Scuole Vela FIV per i tesserati con età dal sesto anno compiuto fino al dodicesimo compiuto si articola nel Gioco Vela e nel Minisportvela e rimane circoscritta alle derive, tavole a vela e Kite.
Per Gioco Vela si intende l’attività di avviamento alla vela attraverso attività ludiche per far acquisire i fondamentali tecnici su queste tipologie di strumento:

  • a partire dal giorno di compimento dei 6 anni di età: imbarcazioni con superficie velica non superiore a 4 mq.;
  • a partire dal giorno di compimento dei 6 anni di età: imbarcazioni “doppie” senza trapezio (derive o multiscafo) con superficie velica totale non superiore a 7 mq. (senza spinnaker o gennaker);
  • per allievi di età di 6-9 anni : tavole a vela con superficie velica non superiore a 2.5 mq.
  • per allievi di età di 10-12 anni : tavole a vela con superficie velica non superiore a 3.5 mq;
  • dal giorno seguente il dei compimento dei 12 anni : tavole a vela con superficie velica non superiore a 4.5 mq;
  • a partire dall’anno di compimento dei 6 anni e fino al compimento dei 12 anni di età: imbarcazioni “collettive” (es. 555 FIV) con superficie velica non superiore ai 15 mq.